© Bruno Sassarone  
   
   
  home biografia repertorio insegnamento critiche foto video musica  
 
CONTATTO: mandare e-mail
photo-bio

 

BIOGRAPHIA

Nata a Sofia (Bulgaria) Vera Nikolova vive dall’età di sette anni a Venezia, dove studia al Conservatorio Benedetto Marcello prima il Pianoforte, poi il Canto, ottenendo il Diploma nelle due discipline. Prosegue il suo perfezionamento con Giorgio Favaretto all’Accademia Chigiana di Siena, con Rodolfo Celletti a Milano, Tito Gobbi ed Elisabeth Schwarzkopf. Installatasi a Parigi, studia con Gérard Souzay e Régine Crespin.

Comincia la sua carriera con Juditha nella Juditha Triumphans di Vivaldi (Teatro Olimpico di Vicenza), Didone ed Enea di Purcell  (a Vicenza e poi al Teatro Nuovo di Verona). Canta i grandi  oratori barocchi in Italia, Francia, Germania, Belgio e Gran Bretagna. Al festival di Saint Riquier interpreta la Petite messe solennelle di Rossini, in tournée in Europa  e al Festival delle Fiandre il Requiem di Verdi, ad Anversa lo Stabat Mater di Dvorac, a Parigi la cantata Alexander Newsky di Prokofiev.

Alla Salle Gaveau a Parigi, all’opera, sulle scene liriche italiane e bulgare dove mostra "una musicalità infallibile ed una rara tecnica vocale" (Orizzonti Musicali, Sofia, jugno 2006), interpreta i ruoli di Mozart (Giuditta, Cherubino, Dorabella, Marcellina) e di Rossini (Rosina, Cenerentola, Isabella). Oggi il suo repertorio comprende di ruoli lirici del mezzo-soprano (Charlotte, Carmen, Santuzza, Azucena, La Princesse de Bouillon, Sieglinde) etc.

La musica da camera ha un ruolo privilegiato per Vera Nikolova, che canta negli Stati Uniti con la Northwest Chamber Orchestra diretta da Ralf Gothoni e Lorin Hollander, a Los Angeles, in Canadà, dove a Montréal  la critica loda la sua sensibilità artistica e desterità vocale "ella ci mostra le cime artistiche dei grandi compositori e ci porta verso esse con la  sua voce" (Le Forum, Montréal, settembre 2006), ma anche in Bulgaria, a Sofia, all’opera, alla Sala Bulgaria e alla Sala dei Composotori dove un pubblico esigente riconosce in lei una grande interprete della musica russa, bulgara e francese.

La televisione nazionale bulgara ha realizzato per lei un film-reportage nella serie "Senza nostalgia" dedicata agli artisi bulgari residenti all’estero.  Vera Nikolova ha registrato per la R.A.I., per le televisioni nazionali e pubbliche in Bulgaria, per Arte, e per la Radio Classic King FM negli  U.S.A.

Il suo ultimo D.C. é dedicato alle melodie di Tchaikovsky, Moussorgsky e Rachmaninov.
 
 
  2014 © Vera NIKOLOVA Website copyright. All rights reserved.