Cosa significa “elaborare” la propria voce? Cosa si “elabora” esattamente?
Il cantante deve avere una profonda conoscenza del fiato e di come lo si usa nel canto, deve saper prendere la giusta postura, sviluppare il suo udito, aggiustare la sua intonazione, dosare il volume ed affinare la dinamica, sviluppare la resistenza nella durata.
Ma deve anche conoscere la musica, la sua struttura ritmica, melodica, armonica, i suoi differenti stili. Deve capire o, ancora meglio, parlare la lingua in cui canta perché a differenza degli altri musicisti deve trasmettere un testo che sia comprensibile prima di essere interpretato artisticamente.
Infine, deve sapersi muovere sulla scena, e non restare immobile come il pianoforte durante il concerto. Anche il suo corpo é strumento d’espressione.
La tecnica canora comprende tutte queste esigenze. Ma non solo. Anche se la voce deve diventare uno strumento musicale efficace, le si deve comunque insufflare la vita, cioé le emozioni, la capacità di impregnarsene, di sentirle sinceramente, per poterle poi trasmettere, perché é questo quello che il pubblico riterrà alla fine. Cio significa che il canto è una ricerca senza fine di perfezione ed emozione. |